Ingredienti:
- Farina Isola Pagani La1803 Tipo 1 Media: 390g
- Burro: 345g
- Zucchero di canna fine: 210g
- Farina di nocciole: 210g
- Tuorli d\’uovo: 3
- Scorza di mezzo limone
- Punta di 1 cucchiaino di cannella
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- Confettura di frutti rossi
Per la decorazione:
- Zucchero a velo
Procedimento
Questa ricetta può essere seguita sia utilizzando la planetaria che utilizzando le fruste elettriche oppure il classico cucchiaio di legno seguendo i medesimi passaggi.
In una ciotola capiente miscelare burro a temperatura ambiente e zucchero, una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere la farina di nocciole e poi i tuorli d\’uovo e continuare a miscelare.
Quando il composto è omogeneo aggiungere i restanti ingredienti ed impastare il minimo indispensabile fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far riposare l\’impasto in frigorifero avvolto nella pellicola per 1 ora.
Stendere l\’impasto con altezza 5mm e tagliare le forme a cuore. Si consiglia di utilizzare un coppapasta di 8cm di altezza.
Ogni biscotto è formato da una base che andrà messa su una teglia con carta da forno ed infornata separatamente dalla parte superiore a cui andrà tagliato un cuore più piccolo nel centro e solo successivamente posizionato sulla teglia con carta da forno e infornato.
I biscotti cuociono a 180°C, le basi per 12 minuti circa e la parte superiore con il buco a forma di cuore per 10 minuti circa.
Una volta freddi stendere sulla base inferiore la confettura di frutti rossi, zuccherare la superficie della parte superiore (quella con il buco a forma di cuore) ed assemblare il biscotto. Così otterremo un biscotto di San Valentino farcito ai frutti rossi.
Auguri!